Con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e preservare il buon funzionamento degli impianti, la nostra azienda offre ai propri clienti assistenza tecnica e interventi di manutenzione ordinaria per mantenere in efficienza le proprie caldaie come disposto dalle normative.
Per una sicurezza ottimale e corretta gestione degli impianti, occorre prevedere un’accurata revisione e pulizia dei generatori con periodiche manutenzioni che garantiscano risparmio ed efficienza energetica.
Affidandovi alla nostra azienda si potrà avere un servizio a 360° gradi che garantirà un buon funzionamento in rispetto delle normative. La manutenzione della propria caldaia oltre ad essere un obbligo , risulta necessaria per far si che il generatore di calore possa durare nel tempo mantenendo immutate le proprie prestazioni e rendimenti. Con un’accurata revisione è possibile prevedere in anticipo possibili rotture che creerebbero disagio e inutili fermi della vostra caldaia. I tecnici MIA Gas avvalendosi di esperienza e procedure ormai consolidate sono in grado ,con una accurata manutenzione, di prevenire tutto ciò. Un piano di manutenzione programmato con la nostra azienda offre la possibilità di non preoccuparsi più di doversi ricordare delle scadenze obbligatorie, alla vostra tranquillità penseremo noi.
Le recenti disposizioni normative, in materia di esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici DGR 1118/2013 e DDUO 5027/2014, stabiliscono che la manutenzione ordinaria della caldaia debba essere eseguita annualmente ( nel rispetto delle disposizioni stabilite dal costruttore o dall’installatore) e il controllo dell’efficienza energetica con cadenza annuale/biennale (in base alla potenzialità in KW dell’apparecchio)
ANALISI COMBUSTIONE E VERIFICA DELL’ EFFICIENZA ENERGETICA
Da sempre convinti della necessità di contenere l’inquinamento e costi di consumo la Mia Gas utilizza tutti i sistemi più moderni e all’avanguardia per contenere consumi e dispersione in atmosfera di sostanze inquinanti. Con l’ausilio di attrezzature di ultima generazione, rigorosamente avvallate da regolari controlli, si effettuano precise rilevazioni dei dati della combustione, potendo così mettere a punto soluzioni per ottimizzare il sistema di generazione. Le ,sempre più stringenti, disposizioni in materia hanno portato alla scelta di rilasciare al cliente sempre documentazione strumentale che certifichi il buon funzionamento della caldaia. Una buona manutenzione aiuta a far si che le analisi dei fumi siano mediamente più in linea con le disposizioni normative.
La certificazione dell’impianto è fornita in conformità al D.M. del 10 febbraio 2014 che prevede che, a partire dal 1° giugno 2014, in seguito prorogato al 15/10/2014, gli impianti termici vengano dotati del nuovo libretto identificativo nonché degli appositi moduli per il controllo dell’efficienza energetica.
Sottoporre la caldaia ad analisi di combustione garantisce il pieno rispetto delle normative vigenti in Italia, ammesso che i controlli siano eseguiti da professionisti altamente qualificati.
Mia Gas dispone di attrezzature all’avanguardia, costantemente certificate e aggiornate secondo norme vigenti.
I parametri entro cui una caldaia ottiene un “esito positivo” sono:
1) Che il rendimento di combustione calcolato non sia inferiore al minimo richiesto.
2) Che la concentrazione di CO (Ossido di Carbonio) alla condizione di fumi secchi e senz’aria non sia superiore a 1000 ppm. Se il valore non dovesse corrispondere ai minimi di legge e la manutenzione non riesce a ristabilire nei limiti tali valori, occorre sostituire tassativamente il generatore entro 180 giorni.
PRIME ACCENSIONI E ATTIVAZIONE GARANZIA CONVENZIONALE
Per tutti gli acquirenti di una caldaia di nuova generazione Hermann Saunier Duval, la prima accensione è GRATUITA.
Anche per chi sceglie caldaie Beretta, come centro d’assistenza autorizzato ci occupiamo del collaudo e dell’ accensione.
LA GARANZIA viene prolungata , subordinata alla stipula di un abbonamento di Manutenzione Annuale con il nostro centro Assistenza e a seconda dell’abbonamento scelto.
Per chi volesse sostituire la caldaia e usufruire delle DETRAZIONI FISCALI (quando previsti), con vantaggi fiscali del 50% o 65%, a seconda dei casi.
CIT e CURIT
Come richiesto dalle normative vigenti Mia Gas è accreditata sui sistemi di catasto regionali CIT (Piemonte) CURIT (Lombardia). Siamo in grado di soddisfare tutte le normative riguardanti la registrazione al catasto e il conseguente rilascio del bollino verde e della targa.
I nuovi libretti di impianto obbligatori per legge dal 15/10/2014 vengono rilasciati ai clienti in fase di manutenzione degli impianto nonostante la non obbligatorietà, in Piemonte, di un supporto cartaceo, offrendo così ulteriore servizio e semplicità per tutti.
In Lombardia Il processo di Targatura degli impianti ha come obiettivo di identificare ogni impianto termico in modo inequivocabile.
La normativa regionale ha introdotto la TARGATURA degli stessi, non solo a beneficio delle operazioni di manutenzione e ispezione, ma anche per agevolare l’analisi e il monitoraggio del parco impianti esistente sul territorio regionale, della qualità dell’aria e della diffusione delle fonti di energie rinnovabili.
La Targa Impianto è costituita da un semplice adesivo contenente il codice univoco dell’impianto che dal giorno di rilascio, identificherà quello specifico impianto e si aggancerà ai servizi che la Regione Lombardia darà ai cittadini e ai manutentori attraverso il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT).