L’energia consumata nell’edilizia residenziale per riscaldare ambienti e per acqua calda sanitaria rappresenta circa il 30% dei consumi energetici nazionali e il 25% delle emissioni totali di anidride carbonica, causa dell’effetto serra e dell’innalzamento delle temperature.
Consumare meno energia si può, riducendo subito le spese di riscaldamento, migliorando le condizioni di vita all’interno degli appartamenti, tutelando contemporaneamente l’ambiente.
Per risparmiare ogni anno tanto combustibile dobbiamo ridurre le dispersioni, abbassare le temperature nei locali non utilizzati, sfruttare al meglio l’energia manutenendo e regolando bene l’impianto di riscaldamento e condizionamento.
E’ sufficiente, per iniziare, scegliere gli interventi più convenienti.
MIA GAS può aiutarti a sfruttare al massimo il combustibile manutenendo bene il tuo impianto di riscaldamento.
Spesso le nostre caldaie sfruttano poco e male l’energia contenuta nel combustibile.
La manutenzione obbligatoria prevede il controllo delle temperature e l’analisi dei fumi che fuoriescono dal camino, poiché una temperatura dei fumi troppo elevata indica un minor rendimento dell’impianto.
La caldaia ben pulita e perfettamente regolata permette un minor spreco.
Nel caso non fosse più possibile migliorare il rendimento della caldaia per riportarla ai minimi imposti dalla legge si dovrà provvedere alla sostituzione con una ad alta efficienza.
Spesso l’impianto è stato realizzato in maniera poco corretta e quindi per assicurare una temperatura accettabile in ogni stanza, viene aumentata la richiesta ambiente. Con l’installazione di semplici valvole termostatiche, il cui costo è variabile tra i 30 e 60 euro, consente una regolazione ottimale ed un risparmio energetico.
Andrea Milano